Lo storage per la casa efficiente e moderna.
Nelle moderne ristrutturazioni e nuove costruzioni residenziali si pone sempre più attenzione sui consumi energetici, punto fondamentale di quella classificazione energetica che è uno dei parametri di valutazione più importanti e più tenuti in considerazione dai clienti finali.
Una casa che consuma poco infatti, consente il massimo dei risparmi e la minimizzazione degli esborsi in bolletta. È però anche vero che un minimo di consumo è sempre presente, a causa di elettrodomestici, illuminazione, stand-by, ed elementi elettronici che hanno bisogno di energia per essere alimentati.
In più, nelle abitazioni moderne, si cerca di eliminare il gas introducendo elementi di riscaldamento a pompa di calore, maggiormente efficienti ed affidabili. Tutto questo porta ad un piccolo aumento di richiesta energetica, che può essere coperto però molto facilmente con un impianto fotovoltaico, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria al completo soddisfacimento delle richieste dell’abitazione.
6 BUONI MOTIVI PER ACCUMULARE
Lo storage, o accumulo elettro-chimico in un impianto fotovoltaico, risponde all’esigenza di usufruire dell’energia pulita, rinnovabile ed economica del sole anche nei momenti in cui non è presente l’irraggiamento.
Lo storage rappresenta quindi la risposta a 5 principali requisiti:
AUTONOMIA
Un sistema di accumulo permette di essere maggiormente autonomi dalla rete.
Grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico potrai avere minor necessità di energia dalla rete e quindi aumentare la quota di energia autoprodotta rispetto al totale del fabbisogno. In caso di necessità, la rete sarà disponibile e la gestione completa dei flussi energetici sarà demandata al sistema di gestione della batteria.
AUTOCONSUMO
Uno storage aumenta la quantità di energia che viene autoconsumata: è maggiore quindi l’utilizzo dell’energia che non viene ceduta alla rete grazie alle batterie ricaricate dal fotovoltaico.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, infatti, è più economica rispetto a quella della rete: per questo conviene utilizzarla per i propri consumi. Con un sistema di accumulo l’autoconsumo della propria energia può aggirarsi tra un 60 ed un 80%.
RISPARMIO
Utilizzando l’energia dell’impianto fotovoltaico, il risparmio aumenta due volte!
1) perché utilizzi l’energia a basso costo prodotta dai pannelli del tuo fotovoltaico e dal sole.
2) perché diminuisci la quantità di energia prelevata dalla rete, diminuendo di conseguenza la spesa per la bolletta energetica.
MINIMIZZAZIONE BOLLETTA
La diminuzione della quantità di energia prelevata dalla rete ha un duplice vantaggio.
Grazie all’accumulo si avrà meno necessità di energia dalla rete, un minor esborso economico, e sarà possibile utilizzare la corrente elettrica quando essa costa meno, così da approfittare della tariffa più bassa e risparmiare ulteriormente sulla bolletta.
DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
L’installazione di un sistema di storage collegato a un impianto fotovoltaico dà diritto al bonus ristrutturazioni, la detrazione Irpef del 50% prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
La circolare del 27 aprile 2018, n. 7 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ha specificato che danno diritto al bonus del 50% le spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici da usare per la produzione di energia elettrica per fini privati (ovvero per uso domestico, di illuminazione, alimentazione elettrica ecc).
Nel perseguire le finalità di risparmio energetico e al fine di poter soddisfare le varie esigenze abitative del contribuente che sceglie di installare un impianto fotovoltaico, l’Agenzia delle Entrate nella risposta del 19 settembre 2019 conferma che la detrazione del 50% spetta anche per le spese di acquisto e montaggio di un sistema di accumulo.
INNOVAZIONE
Moderna soluzione alla necessità di risparmio sulla bolletta elettrica.
I sistemi, automaticamente e intelligentemente, gestiscono tutti i flussi del fotovoltaico e capiscono istantaneamente dove poter indirizzare l’energia, sia dal punto di vista energetico che economico. Nel mercato sono ora disponibili tecnologie moderne ed affidabili che sfruttano le batterie agli ioni di litio accoppiate al fotovoltaico. Questo tipo di batteria non ha “effetto memoria” e può essere caricata e scaricata, anche parzialmente, più volte al giorno, con vita attesa ben oltre i 10 anni.
Storage batteria fotovoltaico